lunedì 23 febbraio 2015

Domanda



 http://www.lsblog.it/index.php/interni/4318-silvio-scegli-il-tuo-augusto?posted=ok#lscomment-endlist

Lungo preambolo di cui mi scuso, prima della domanda.
Da giovanissimo neolaureato risposi all’inserzione della fabbrica di computer di tutte la più grande che cercava personale da inserire nel proprio organico. Letterina, cortese risposta della “Natca”, come la chiamava Primo Levi, che mi invita a presentarmi il giorno tale all’ora tale all’indirizzo tale.
Mi presento ovviamente puntualissimo, vengo indirizzato con altri Colleghi in una sala riunione.
Dopo qualche minuto entra un Personaggio che si qualifica come il “....... dell’Azienda”.
Avendo trascorso in gioventù lunghi periodi in paesi arabi e in paesi anglosassoni riesco a trattenermi e a fare il boy-scout, in quanto il personaggio sembra la controfigura del Megadirettore Galattico dei fim di Fantozzi: capello cotonato da Senatore americano, Rolex con lingotti d’oro al polso.
Quando poi inizia a parlare la somiglianza diventa indistinguibile: “ Noi siamo i più grandi ....... Noi siamo i più bravi ......... Noi siamo i più belli .......... Vi dovrete sentire onorati se avrete la fortuna di lavorare con noi etc.... etc.....”
Il discorso si fa interessante quando il Megadirettore inizia a parlare ed a fornire qualche dettaglio.
“........ A noi non interessa quello che avete studiato, interessa solamente che che vi siate laureati in quella Facoltà con il massimo dei voti e la lode, quello che ci serve voi sappiate ve lo insegneremo noi in corsi appositi ..... dopodiché sarete inseriti nella nostra struttura in una mansione che non  durerà mai più di cinque anni, in quanto dopo cinque anni non potrete più dare niente di significativo in quella mansione, per cui dopo appositi corsi sarete messi a fare cose totalmente diverse, passerete dalla ricerca al personale, dal marketing alle vendite. E, al massimo a sessant’anni, ma la Natca vi farà ponti d’oro perché questo avvenga prima, sarete inesorabilmente messi in pensione, perché a quell’età non avrete più niente da dare all’”Azienda” in assoluto.”
Papale papale.
Domanda:
dopo una vita lavorativa stressante connessa all’accumulo di immense quantità di grano, enormi responsabilità da Presidente del Consiglio e Presidente di Partito, Dien Bien Phu giudiziarie, “Delfini” più velenosi di un mamba nero, mogli assatanate di denaro e, inesorabile, la legge dell’età, valutando secondo gli standard Natca, quanto ne è rimasto di S.B. ( n. 29 settembre 1936)?
Quanto sono durati al vertice i Primi ministri britannici degli ultimi tempi? Margaret Thatcher undici anni , John Major sette, Tony Blair dieci, Gordon Brown tre, dopodiché i Britannici hanno pensato bene di cambiare cavallo.
Oggi, 30 settembre, cantava l’Equipe 84.......

Nessun commento:

Posta un commento