https://youtu.be/fD4ROEnERrw?si=Ece3H-RHSbVpL9sr
Un altro importante Personaggio, anche lui sofferente di "Ipertrofia dell'Ego", che si divertiva a disegnare corazzate, era l'Imperatore Guglielmo II di Germania.
Quando fece vedere i suoi schizzi agli agli Ammiragli gli venne risposto:" Vostra Maestà ha progettato una nave veramente molto bella. Un vero peccato che non possa navigare".
Qui siamo veramente all’assurdo.
A parte il discutibilissimo valore bellico di queste navi, resta il fatto che
ognuna di queste navi necessita di una flotto di fregate, cacciatorpediniere e,
soprattutto, di navi ausiliarie come petroliere, trasporti e navi officina,
rimorchiatori d’alto mare, eccetera, che sono indispensabili per poterle utilizzare bellicamente.
Tutte navi non "utili": indispensabili.
Una petroliera militare è molto diversa da una petroliera “civile”, in quanto deve avere una velocità tale da poter seguire le navi della flotta “combattente”: durante la IIa G.M. si calcolava che per ognuna delle navi combattenti importanti occorrevano almeno quattro di queste petrolirere, a seconda del teatro bellico: due che andavano a rifornire e due che andavano a rifornirsi. E che a loro volta andavano adeguatamente scortate nei loro viaggi.
E, soprattutto, chi ci mette sopra?
La U.S. Navy, nonostante gli aumenti di stipendio e di condizioni di vita per
gli equipaggi (periodi di dispiegamento più brevi, licenze più lunghe etc.) è
in “shortage” cronico per gli
equipaggi, nonostante i pesanti abbassamenti dei “requisiti” psico-fisici
necessari per l’arruolamento. Indovinare perché i giovani americani non sono
più così adatti...
Inoltre, negli U.S.A., si è sempre stati abituati al fatto che la politica (cioè il Presidente) dettasse le esigenze, il Congresso stanziasse i soldi e il Pentagono si occupasse di come soddisfare queste esigenze. Come nel caso degli aerei-spia U-2 e SR-71 degli anni ’50 e ’60, ad esempio. Il puntiglio di un Presidente nel volere una Classe di navi giusto per chiamarle “Trump Class” (che nome, tra l’altro...) non credo possa fare piacere ai “Top-Brass” statunitensi. Come mai non era presente alla presentazione (così mi pare) il Capo di Stato Maggiore della U.S. Navy?
Staremo a vedere.

Nessun commento:
Posta un commento