Con l’elezione di Trump alla Casa Bianca tra i sospiri, pianti ed alti lai delle prefiche europee ed europeiste si è sentita una volta di più la richiesta di un esercito europeo.
Il Direttore di una nota rivista di geopolitica di evidenti simpatie slavofile ( et pour cause: uno dei finanziatori era (è?) Gazprom..) ha detto qualche tempo fa, rispondendo ad una precisa domanda: “Esercito europeo? E chi lo comanderebbe? No, meglio lasciare le cose come stanno…” E se lo dice lui…
Il solo pensiero che un esercito europeo possa essere comandato da un Generale francese è cosa che mi fa venire i brividi.
Si parla anche oggi di industria degli armamenti europea.
Ma se i francesi, con la loro franciosa natura, non hanno voluto vendere a Fincantieri i cantieri navali di St. Nazaire, benché chiusi perché in fallimento?
E a tecnologia, come siamo messi?
Le parole che seguono sono state scritte il 9 febbraio 1996 (sic) dal pilota collaudatore militare che per primo volò sull’Eurofighter dopo i collaudatori civili di Alenia. L’industria europea della difesa non ha fatto grandi passi da allora, anzi…
“…
Il “Typhoon”, pur essendo un velivolo dal notevole spessore operativo, non contiene in sé elementi tali da poterlo considerare altrettanto innovativo*. Il contenuto tecnologico di questo velivolo è già presente su altri caccia (addirittura già in servizio) sia che si parli di avionica, software dei comandi di volo o materiali, sia che si considerino prestazioni e qualità di volo. Anzi, per certi aspetti il velivolo è addirittura in ritardo: si pensi alle caratteristiche “stealth” e “supercruise” dell’F22 “Raptor”, l’aeroplano con il quale, per forza di cose, si deve paragonare l’EF-2000. “ **
Figuriamoci, lo usiamo oggi dopo trent’anni, ed era obsoleto già allora.
Per non parlare delle eliche della portaerei nuclearefrancese CdG, che sono state ricostruite in un cantiere americano perché quelle francesi si spezzavano con imbarazzante regolarità…
Come disse una volta un Esponente della Sinistra (purtroppo non ricordo chi fosse, ma faccio mie le sue parole) “ è purtroppo questo anti-americanismo a prescindere, che non ci fa avere con gli U.S.A. un rapporto da pari a pari”…
* Rispetto al Lockheed F-104-G, quando entrò in servizio in Italia nel 1963. N.d.s.
** https://www.starfighters.it/racconti/ Typhoon o Starfighter ? di Fabio Consoli
Nessun commento:
Posta un commento