martedì 13 ottobre 2020

Debito pubblico

http://cercanotizie3.mimesi.com/Cercanotizie3/intranetarticle?art=516169283_20201007_14004&section=view&idIntranet=212

I “mercati” sono come le donne e le rose: hanno bisogno di continue rassicurazioni.

E i “mercati”, esattamente come gli “strozzini”, non vogliono assolutamente che sia loro rimborsato il prestito concesso: vogliono esclusivamente che siano pagati regolarmente gli interessi.

Oltre vent’anni fa feci un leasing per l’acquisto di un’auto. Le rate vennero regolarmente pagate e alla fine l’auto divenne di mia proprietà. Non solo,ma la Finanziaria mi inviò una carta di credito con cui potevo immediatamente spendere una certa somma per i miei minuti piaceri, sempre finanziata da loro. Mi informai, gli interessi erano...beh, lasciamo perdere.

Passarono gli anni, l’auto invecchiò e dovette essere rottamata, acquistai un’altra auto. Ebbene, a distanza di vent’anni quella Finanziaria ancora mi manda i cartonicini pubblicitari con i quali mi si invita a prendere denaro in prestito.

Certamente, qundo i saggi affermano che non si deve prendere denaro in prestito, hanno del tutto ragione: ma quando il Prof. Savona afferma che il debito pubblico non deve essere imborsato, ebbene, temo abbia ragione, purtroppo! il Prof. Savona.

Nessun commento:

Posta un commento