venerdì 25 aprile 2014

Pricipi di Salina e Internet









Non c'è bisogno di sgambetti per affossare Alitalia, si affossa da aola....Non sono un informatico ma ho una certa esperienza di computer: ci lavoro dal 1976, ho acquistato il primo nel 1983 e uso Internet dai primi anni '90. Sarà forse per la mia pochezza, ma non sono mai riuscito a fare direttamente on-line un biglietto Alitalia a un prezzo ragionevole e mi sono sempre dovuto rivolgere a un'Agenzia di viaggi, e così i miei Amici all'estero. Anche loro poco pratici di computer?  Parafrasando il Principe di Salina, forse bisognerebbe chiamare come CEO in Alitalia un Efficiente Cafone, piuttosto che un Gentiluomo Indifeso (nel migliore dei casi).......


Marco F. Cavallotti ha scritto
“Ma di fatti, gentile Elmas, il personale Alitalia mi è sempre parso fra i più assurdamente sindacalizzati e maleducati in servizio sulle compagnie aeree. La difesa dell'indifendibile da parte di molti sindacalisti ha fatto il resto. Ora, come al solito, rischiamo di dover pagare noi.”

Nel primo viaggio che feci con Alitalia l’aeroplano aveva quattro eliche sulle ali, come i bombardieri della IIa G.M. e, avendo sempre abitato in Isole o all’Estero, ho potuto assistere all’inesorabile declino della “Compagnia di Bandiera” .

E’ senz’altro verissimo che il personale è assurdamente sindacalizzato ( ma quale settore della vita economica italiana non lo è? E io direi: peggio, è assurdamente politicizzato) e maleducato (ma basta rivolgersi a un qualsiasi ufficio pubblico per ottenere qualcosa per vedere scene degne di un film western) ma non è che viaggiare oggi con le low-cost (che a conti fatti non sono per niente low-cost....) risulti più rilassante, anzi.

Sulla sindacalizzazione, men che meno politicizzazione, assurda temo che, in assenza in Italia di una Thatcher ( sostenuta dalla maggioranza di un popolo come gli Inglesi, che tenne duro rispetto allo sciopero dei minerari) non ci si possa fare nulla;  per quanto riguarda l’educazione degli equipaggi di terra e di volo forse si potrebbe intervenire con un migliore addestramento (probabilmente anche qui i soldi servono per altro) ma per quanto riguarda il Management generale della Compagnia mi sembra che nei Consigli di Amministrazione di Alitalia si giochi a “moscacieca” o “alle belle statuine” aiutato in questo dalla politica che sfoglia margherite: "Fiumicino, Malpensa, Fiumicino, Malpensa....."

Io sarei disponibilissimo a volare Alitalia, evitando in Europa per quanto possibile le low-cost, ma Alitalia mi deve mettere in condizione di farlo.

Nessun commento:

Posta un commento