Conosco molto bene un Tizio che da oltre vent'anni di mestiere fa lo skipper di barche di poco più piccole di quella di cui oggi molto si parla. Yacht e catamarani di oltre venti metri, ad esempio. Ad andare in barca a vela, quando aveva sei anni, gli ho insegnato io.
"...man mano che leggo e sento dei Colleghi" mi ha detto, "mi rendo conto che ci sono troppe cose che non tornano in questo affondamento. Che, con un tempo di affondamento relativamente lungo l'equipaggio non sia riuscito a mettere in salvo tutti, mentre praticamente tutto l'equipaggio si è salvato, tranne il povero cuoco, ha dell'incredibile, per una imbarcazione del genere. A meno che qualcuno non ci abbia messo una manina..." e qui mi ha spiegato una serie di fatti tecnici sui quali ovviamente non mi dilungo.
Se si pensa che qualcuno a bordo era sicuramente "attenzionato" da "barbe finte" a cui non era simpatico, che qualcun altro era morto in un incidente stradale pochi giorni fa, che alcune affermazioni dell'equipaggio subito dopo l'incidente sono state inesatte e/o contraddittorie, che al comandante a quanto pare sia stato detto di levarsi di torno nel più breve tempo possibile(*), ci sarebbe da sollevare almeno un sopracciglio.
Due coincidenze fanno un indizio, e due indizi fanno una prova, diceva Agatha Cristhie...
P.S. Da un Tiggì di stamane (26/06/2024) apprendo che il Comandante è indagato. Sono parecchie le cosa che dovrà chiarire...
P.P.S. È necessario sottolineare che il software creato da una delle vittime ha importantissime applicazioni in campo militare ed è proprio per questo che l'HP l'ha pagato a peso d'oro?
* Da un Tiggì serale del 25/08/2024. Il cronista affermava che il Comandante, non essendo sottoposto a vincoli restrittivi della libertà personale, avrebbe potuto legalmente lasciare l'Italia.
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