domenica 7 ottobre 2012

Business is business



Da Savonarola in poi ( ma sicuramente da molto prima, è sufficiente cercare qualche esempio) il modo per fare business sfruttando la stupidità e l’ignoranza della gente è sempre lo stesso.

Moltissimi anni fa accompagnai alcuni Archeologi a rilevare una fortezza nuragica situata in un luogo impervio, piuttosto difficile da raggiungere per il terreno scosceso e l’intrico della vegetazione.
“Che je fa ffà ‘a ggente ‘a paura de morì......” esclamò uno di questi Archeologi, mentre ansava per la salita e si toglieva dalla barba pezzetti di foglie e rami.....

Il primo passo é quello di creare in maniera surrettizia un “terrore” qualsiasi: per Savonarola era la paura dell’Inferno, oggi è il riscaldamento globale o l’amianto, per non parlare poi del nucleare, terrore dei terrori.

Dopodiché, le medesime persone che hanno creato questo terrore si presentano come “Salvatori del Mondo”, affermando che solo dando le cose in mano a loro il mondo potrà trovare la salvezza.
Ma naturalmente non gratis......

Emblematico appunto il caso dell’amianto.

E’ sicuramente vero che la produzione ( la produzione, si badi bene) dell’amianto è pericolosa: durante la lavorazione si crea una polvere sottilissima che se inalata può causare il mesotelioma.
Il primo lavoro dopo la laurea del grande scrittore Primo Levi, che di mestiere faceva il chimico, fu proprio in una cava che produceva amianto e che ricordò nel suo bellissimo racconto “Nichel” (Il Sistema periodico - Einaudi Editore).

Ma ho fatto perizie e studi in Comuni della Sardegna dove sino a pochi anni fa l’acqua potabile veniva erogata, quando andava bene, un’ora al giorno e non c’era abitazione che non avesse una riserva d’acqua contenuta, guarda caso, in un recipiente di fibrocemento.
Non solo, ma erano in fibrocemento, sino a pochi anni fa addirittura le condotte di adduzione della medesima acqua potabile e non mi stupirei se ce ne fossero tratte ancora in piena attività.......per non parlare delle coperture dei tetti, ancora al loro posto....

Se l’amianto fosse pericoloso come il polonio, come qualcuno ci fa credere, la popolazione della Sardegna si sarebbe dovuta estinguere da tempo, come gli Olmechi o i Toltechi.

Ma provate a liberarvi di una copertura in fibrocemento o di un serbatoio: verranno a casa vostra squadre di operai con scafandri e respiratori autonomi, nemmeno dovessero smantellare Chernobyl.......

L’importo della fattura conseguente sarà però molto simile ........

 http://www.ilgiornale.it/news/esteri/amianto-martine-aubry-convocata-giudice-844772.html

Vogliono far fuori politicamente la Aubry, la quale evidentemente dà fastidio a qualcuno?
E che argomento cercano?
Ma l'amianto, naturalmente, un argomento che è una garanzia di successo........

Nessun commento:

Posta un commento