“Una vera signora è diventata, - continuava don Ciccio che era insensibile alle sfumature, una signora completa.”
G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Qualcuno dice che il diavolo sta nelle sfumature e nei dettagli, qualcuno inveve dice che nelle sfumature e nei dettagli c’è Dio, ma, Dio o diavolo, alle sfumature e ai dettagli occorre fare la massima attenzione, data l’importanza dei due personaggi.
Ho seguito un ampio stralcio del discorso del Presidente americano e ho notato un dettaglio: mentre più forti scrosciavano gli applausi il cameramen, non so se per caso o artatamente, ha inquadrato per uno o due secondi il settore dove erano radunati gli Alti Gradi delle FF.AA. statunitensi, quelli che gli americani chiamano i “Top brass”, con stellette e insegne dorate dall’orlo della manica sino alla spalla.
Impassibili, le mani ostentatamente appoggiate sulle cosce
Non applaudivano, e questo ci potrebbe anche stare: ma le loro facce, scure come quelle delle nuvole in un temporale, la dicevano abbastanza lunga, perlomeno a mio parere.
Ovviamente un “pronunciamiento” alla sud-americana negli S.U. non è pensabibile, ma ritengo che i “Top brass” abbiano altri modi per far sentire la loro opinione.
E anche se, come ebbe a dirni qualche anno fa un Amico statunitense, “Negli S.U. c’è già stata una Guerra civile: speriamo non ce ne sia un’altra.”
Nessun commento:
Posta un commento