Oggi scatta il ritorno all’ora solare, lancette indietro di un’ora.
Anche
l’ora legale è stata fatta oggetto delle smanie unificatorie ed egualitariste
dell’ Unione Europea, che ha voluto mettere becco in materia, fregandosene
altamente anche della geografia astronomica.
Mi pare che la posizione della U.E. in proposito sia stata, più o meno. “Ora legale per tutti! No, contrordine,
abolizione per tutti dell’ora legale! No, controcontrordine, beh, fate un po’
come volete…”, data la richiesta, da parte di alcuni Paesi delNord Europa, di abolirla.
L’ora legale dovrebbe essere un fatto deciso e regolato dai singoli Stati: le esigenze italiane e quelle della Norvegia in materia sono totalmente differenti.
Ricordando qualche nozione di geografia astronomica, l’ora legale è totalmente inutile all’equatore (dove il dì ha, a tutti gli effetti pratici, la stessa durata in tutti i giorni dell’anno) come è inutile oltre i Circoli polari ( dove, almeno una volta all'anno, il Sole non sorge e non tramonta per 24 ore continuate, creando rispettivamente i fenomeni della notte polare e del giorno polare, o sole di mezzanotte).
Quindi, le esigenze della Norvegia, dove le ore di luce, durante l’estate, sono molte di più delle nostre, potrebbero essere diverse, e quindi il beneficio che noi otteniamo dall’ora legale rispetto ai norvegesi.
No, alla U.E. che i diversi Paesi debbano avere, per fatti meramente astronomici, orari diversi, questo non va proprio giù: chissà che una delle cause della Brexit non sia stata quella della richiesta di rinuncia alla Gran Bretagna dell’ora di Greenwich e l’intimazione di adottare l’ora di Berlino.
Inoltre, anche nell’ambito di uno stesso Paese, si ha in tutto l’anno una specie di ora legale: in Italia, ad esempio, tra la provincia di Lecce (40°21′07.24″N 18°10′08.9″E) e la provincia di Cuneo (44.383333° N, 7.55° E) ci sono oltre 10 gradi di differenza di longitudine e, poiché in un’ora la Terra gira di 15° (360°/24h), tra l’alba di Lecce e quella di Cuneo ci sono già una quarantina di minuti di differenza (calcoli approssimati).
No, l’Unione Europea crede di essere il profeta Giosué: “O sole, fermati su Gabaon, e tu o luna, nella valle di Aialon” (V.T., Libro di Giosué, 10:12)…
Nessun commento:
Posta un commento