“Sicché quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: - Roba mia, vientene con me!”
Giovanni Verga - La roba - da "Novelle rusticane " (1883) .
Brutta vecchiaia.
Secondo un filosofo di cui purtroppo non ricordo il nome (De Maistre? ah!.. la vecchiezza! purtroppo ho regalato la mia biblioteca filosofica) la differenza tra laSinistra e laDestra consiste nel fatto che mentre la Sinistra crede che per migliorare l’uomo occorra prima migliorare la società umana, la Destra crede che per migliorare la società umana occorra prima migliorare l’uomo.
Inutile dire che io mi riconosco totalmente nel messaggio che l’Ammiraglio Nelson fece issare sulle sue navi prima di affrontare la flotta franco-spagnola nella battaglia di Trafalgar, e questo spiega sia perché io debba ogni tanto recarmi nel Regno Unito per respirare un po’ dell’aria che maggiormente mi si confà (anche se la Gran Bretagna di oggi è ben diversa da quella di una volta…) sia la mia apparteneza politica.
Ma, nel vedere la totale insipienza politica con la quale la
Destra sta trattando la delicatissima fase dell’elezione del presidente della
Repubblica, mi viene voglia di prendere la tessera del Partito comunista
albanese.
Proprio per questa insipienza politica la Destra, che è manifestamente maggioranza in Italia, non riesce ad ottenere le reali leve del "Potere".
Nessun commento:
Posta un commento