domenica 3 febbraio 2013

Passamanerie, II

 http://www.libertates.com/2013/01/31/cosa-ce-di-buono-nel-fascismo-economico/

E che dire dell'opinione dellAutore secondo il quale la rovina economica dello Stato Italiano in epoca fascista fu dovuta all'introduzione del welfare-state, primo esempio in Europa?
L'Autore, evidentemente, non conosce la Storia.
La rovina economica dell'Italia fu dovuta a tre altri fattori:
I° - la quota 90; non voglio ripetere una volta di più l'abusata frase di Karl Marx, ma che cosa è l'euro se non un'altra "quota 90", che ci sta, appunto, rovinando economicamente?
II° - l'enorme dispendio di denaro nelle Colonie d'oltremare: la faccio breve ma il sottoscritto ha avuto una famiglia che ha lavorato in Africa per ventidue anni dal 1967 al 1989 e, prima che fossero disponibili i soldi del petrolio a partire dagli anni '60, so perfettamente, per averla percorsa, che la Balbia era l'unica strada asfaltata della Libia: per non parlare di tutti gli altri edifici e infrastrutture in Africa Orientale, Somalia etc....
Quanto sarebbero serviti i millesettecento km di quella strada e tutte le altre infrastrutture, se realizzati nel nostro Sud?
III° - tre guerre che drenarono un'enorme liquidità: la riconquista della Libia appunto (guerra che in Italia si tende a dimenticare ma che fu lunga e sanguinosa, da entrambe le parti..... e che ha dovuto ricordare il pagliaccio Gheddafi, pace all'anima sua...), la guerra di Spagna e la Guerra d'Etiopia...... no, per l'Articolista la colpa è dei pensionati.......
Ma mi faccia il piacere......

Nessun commento:

Posta un commento