domenica 30 luglio 2023

I padroni del vapore

 


https://insideevs.it/news/672036/elon-musk-produzione-elettricita-verde/

No, non è possibile...

E che ne facciamo dell’enunciato di Clausius, che afferma che è impossibile costruire un motore termico che operi in modo ciclico convertendo completamente l’energia termica assorbita in calore?
O dell’enunciato di Kelvin-Planck, che dice che è impossibile realizzare un processo che utilizzi energia termica da un’unica sorgente e lo converta integralmente in lavoro senza alcuna altra interazione?
In parole molto più povere, senza scomodare concetti come “entropia” e “entalpia”...
Tengo una matita in mano a un metro da terra.
La matita possiede, grazie alla gravità, una energia potenziale X.
La lascio cadere.
Dove è finita questa energia potenziale?
Secondo le leggi della Termodinamica, è stata trasformata “integralmente” in energia termica.

Potrò recuperare “integralmente” questa energia termica e ritrasformarla nuovamente “tutta” in energia meccanica?
No, non la potrò recuparare “integralmente”: una certa parte andrà sempre “sprecata” in calore inutile, perché a bassa temperatura.
Negli oceani c’è accumulata tanta di quella energia termica da bastare a tutta la popolazione terrestre per milioni di anni.
E perché non si utilizza?
Perché si trova ad una temperatura troppo bassa, e il rendimento di una macchina termica, che dipende dalla differenza di temperatura iniziale e finale (perché non si utilizzano più oggi le stupende locomotive a vapore?) sarebbe praticamente nullo.
No, anziché vivere in una maniera energeticamente più sana, consumando meno energia, dobbiamo invece produrne di più, producendo in questo modo anche calore “inutile” a bassa temperatura. E questa sarebbe la “svolta ecologica?”

Meno spostamenti inutili, meno turismo becero, meno condizionatori d’estate e qualche grado di meno in inverno, una bella tassa sulle auto oltre una certa (inutile) potenza?

Chi si ricorda l’IVA del 38% (più superbollo...)  messa qualche decina di anni fa da un qualche governo italiano sulle auto oltre 2000 cc? Nessuno, vero? Perchè non provano a farlo oggi?

Eh no, questo, ai “padroni del vapore”, per dirla come Ernesto Rossi, non piace per niente...

Nessun commento:

Posta un commento